Siamo in un mare di plastica.

L’emergenza rifiuti ormai non si può più ignorare. Best Western, la famosa catena di alberghi di lusso partner di Hotel Volver, ripulisce i mari per ogni prenotazione effettuata.

Secondo un’analisi condotta dalla Scripps Institution of Oceanography dell’Università della California, vengono prodotti al mondo 250 milioni di tonnellate di plastica l’anno, con l’impiego di circa l’8% della produzione di petrolio. Solo il 3% dei rifiuti plastici è destinato a un percorso di riciclaggio, la restante parte finisce disperso nell’ambiente, per lo più nei mari. Gli oceani contano almeno 8 milioni di rifiuti di tal natura nelle loro acque.

Sempre dalla medesima ricerca è emerso come il 9% del pescato contenga al suo interno piccoli pezzi di plastica, infatti i pesci ingeriscono una quantità compresa fra le 12.000 e le 24.000 tonnellate del polimero in un anno. L’intero ecosistema risulta danneggiato dalla presenza massiccia di questo materiale, infatti non permettendo alla luce di filtrare in profondità, le specie del fondale a rischio sono molteplici.

La situazione è allarmante, per questo è fondamentale che le azioni provengano anche da attori rilevanti nella catena di produzione e smaltimento dei rifiuti plastici. Best Western è una delle aziende più innovative secondo Fast Company e ha ampliato il suo portfolio a 13 brand dinamici. Di recente ha acquisito WorldHotels, il noto brand internazionale di strutture definite upper-upscale e luxury.

Ma BW non è solo lusso. Infatti, fino al 30 settembre per ogni soggiorno effettuato in un degli hotel della catena, il Gruppo finanzierà l’acquisto di 4 Seabin di Lifegate, strutture create ad hoc per la pulizia dei mari. In 12 mesi si stima possano prelevare fino a 2 tonnellate di rifiuti. Inoltre, di recente è stato annunciato che oltre alle cabine, finanzierà il progetto “StayPlasticLess”. Il cestino permette di raccogliere fino a 1.5kg di plastiche e microplastiche al giorno, semplicemente lasciandolo galleggiare in superficie. Nei prossimi mesi verranno installati i primi dispositivi in alcuni porti italiani.
Una sfida importante per il benessere ambientale.

Hotel Volver è partner di Best Western. HV infatti si circonda di collaboratori di alto valore sia dal punto di vista del comfort e dei servizi

2019-06-28T09:01:21+00:00
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi