La linea cortesia di Hotelvolver si rinnova: ce la racconta Cristina Ceriani, che si occupa di Volver Amenities

Un nuovo approccio alla linea di cortesia. Numbers di Hotelvolver è un caso interessante per innovazione, ma soprattutto per una vocazione inclusiva di due target inediti: donne e bambini

Quando l’importanza del dettaglio diventa strategia di marketing. Nel caso della linea di cortesia, le strutture alberghiere ormai da alcuni anni si sono rese conto delle grandi potenzialità che offre dal punto di vista comunicativo.

Perché diventa una vera e propria dichiarazione di intenti. Come? Il caso della gamma Numbers di Hotelvolver è emblematico, perché ha introdotto referenze specificamente pensate per due target nuovi – la donna e i bambini – facendosi portavoce di una filosofia di pensiero inedita.

Ne parliamo con Cristina Ceriani, che si occupa di Volver Amenities e che spiega le peculiarità di questa linea. “Numbers comunica una grande freschezza e una sensazione di contemporaneità. Il suo packaging è minimal ed essenziale, una scelta che considero un segnale del nostro tempo, per rispondere alla richiesta ormai sempre più diffusa fra i consumatori di prodotti concentrati più sul contenuto che sull’immagine. L’attenzione che dimostra Numbers alle formulazioni, alla destinazione d’uso, alla persona nel suo complesso, insieme a una produzione rigorosamente made in Italy,  sono caratteristiche che la distinguono. Inoltre, trovo interessante la soluzione che fornisce a un aspetto pratico da non sottovalutare. Non a caso, la linea si chiama Numbers e ogni suo prodotto è identificato univocamente da un numero: scelte volute per facilitare prima di tutto lo stoccaggio e il riordino in magazzino, ma che sono tornate utili anche per formulare un concept originale per il layout grafico e il naming”.

La gamma include delle referenze dedicate ai più piccoli e alle donne…

Abbiamo integrato due referenze importanti e innovative: una Lady e una Baby, entrambe vogliono completare la gamma Volver Amenities perché sia più vicina alle esigenze dei nostri clienti e dei loro ospiti. Per noi è importante offrire una coccola in più, queste due linee completano il nostro kit cortesia rendendolo più trasversale e tarato sui bisogni di tutti, adulti e bambini. Abbiamo dato un’interpretazione diversa al concetto della linea di cortesia, aperta a esigenze più differenziate e mirate, introducendo degli elementi di innovazione.

In che tipo di strutture viene distribuita Numbers?

Lavoriamo su strutture dislocate su quasi tutto il territorio nazionale – mare, lago, terme – rivolgendoci a quelle orientate all’ospitalità della famiglia, insieme ai family hotel esplicitamente specializzati per questo tipo di clientela. Parallelamente vogliamo puntare anche sulle strutture di città, perché possono rivelarsi delle location che i clienti frequentano per la prima volta per lavoro o da soli, ma in cui possono tornare con la famiglia se notano la presenza di servizi ad hoc.

La gamma include delle referenze dedicate ai più piccoli e alle donne…

C’è sicuramente una grande curiosità. Introducendo Lady e Baby abbiamo aperto porte a un tipo di servizio finora molto esclusivo, lo abbiamo reso accessibile a strutture che non potevano permetterselo oppure che non ci avevano pensato. Abbiamo reso un’innovazione fruibile su una scala più ampia.

Si possono individuare dei nuovi trend in questo settore?

L’attenzione all’ambiente è un tema molto caldo, sta attraversando tutte le tipologie di prodotti nel settore del cleaning, seguendo due direttrici: una è quella del rispetto per l’ambiente, l’altra è quella del rispetto per la persona. In questo momento ci sono risposte all’emergenza, ma il trend ambientale richiederà molto lavoro sulla lunga distanza. Bisogna renderlo un processo produttivo autentico, che coinvolga tutta la catena, per non ridurlo a un fenomeno di moda. Un’altra tendenza che credo varrà la pena sviluppare è quella del mondo fitness, perché una palestra, di qualsiasi dimensioni, sta diventando un servizio presente un po’ ovunque, soprattutto nelle strutture di città.

Quando i nostri clienti individuano esigenze particolari dei loro ospiti, noi di rimando dobbiamo essere capaci di cogliere il segnale e sostenerli nell’investimento, dando loro il nostro contributo.

2020-02-13T16:38:10+00:00
NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri eventi